STEAM DECK: ci siamo!

È passato ormai qualche mese da quando Valve ha annunciato l’uscita di una nuova console portatile.
Si chiama Steam Deck, e parliamo di una console che funziona come un Nintendo Switch e gli somiglia nell’aspetto, ma è un mini PC portatile su cui è possibile giocare i videogiochi della vostra libreria Steam (ma anche Epic, GoG, Blizzard…etc.)

Steam Deck è molto più potente di qualsiasi console portatile creata finora ed è in grado di riprodurre videogiochi che anche i computer più performanti faticano a reggere.

Valve ha da subito condiviso con gli utenti tanti dettagli, sia sulle sue specifiche tecniche, sia sul prezzo.

Caratteristiche tecniche

Stando a quanto riporta il sito ufficiale, Steam Deck è alimentata da APU AMD Van Gogh, un chip entry-level che offre prestazioni anche migliori rispetto a PlayStation 4.

L’APU AMD Van Gogh è costituita da CPU Zen 2 e GPU RDNA 2. Questa particolare scelta, dovrebbe consentire la riproduzione scorrevole di tutti i giochi AAA.
La risoluzione della console infatti, sarebbe limitata a 1280×800 e le ottimizzazioni eseguite, basate su SteamOS, permetterebbero migliori prestazioni a livello grafico.

Gli altoparlanti stereo di Steam Deck sono molto potenti. Un DSP integrato ci garantisce suoni profondi e puliti e un’esperienza di ascolto immersiva.

La console consiste in un corpo unico, con un display LCD da 7″, con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz e pollici e levette ai lati.
Sulla parte destra della console troviamo i classici 4 tasti, mentre nella parte centrale due trackpad.


La console include Bluetooth 5.0, WiFi, jack audio combo da 3,5 mm, USB-C con DisplayPort 1.4, e un ingresso di alimentazione USB Type-C PD3.0 da 45 W.

La batteria inoltre, (40 watt) ci consente svariate ore di gioco per la maggior parte dei titoli. Chiaramente più è pesante il gioco più la batteria “suderà”, mentre per un uso più leggero come la semplice navigazione in rete, ci si può aspettare anche una durata di 7-8 ore.

Valve ha sviluppato anche un dock che supporta Steam Deck mentre è connesso a display esterni, ma che sarà venduto separatamente.

“Two gust is mej che one”

Come cita la famosa pubblicità del Maxibon – se non la ricordate chiudete questa pagina, che siete troppo piccoli – di più è sempre meglio.

Per questo motivo Valve ha pensato bene di proporre più versioni, di modo che ogni giocatore, anche quelli con le “tasche più asciutte” possano godersi l’esperienza di questo piccolo potentissimo computer portatile. Esistono infatti tre versioni di Steam Deck:

  • la versione base da 64GB di memoria (419 euro)
  • la versione intermedia da 256 BG e un SSD NVMe (549 euro)
  • la versione pro da 512 GB di memoria e un SS NVMe (679 euro)

La console portatile sarà ufficialmente disponibile già dal mese prossimo.

E voi? Siete tra le persone che la pre-ordinarono già nell’estate 2021? Quali sono i titoli che non vedete l’ora di giocare? Fatecelo sapere in un commento.

Lascia un commento