JACKASS FOREVER – Il bagno di nostalgia che tutti i nati negli anni 90 aspettavano

“The people will survive, In their environment…
The dirt, scarcity, and the emptiness
of our South…”

Minutemen – Corona

Se ripenso agli anni più belli della mia vita mi tornano in mente le parole di questa canzone, con cui MTV ci preparava a un nuovo episodio di Jackass.
Non appena sentivo questa canzone mi precipitavo davanti alla tv, popcorn alla mano. Non importava cosa stessi facendo.
I ricordi di ciò che fu MTV per me ancora mi fanno luccicare gli occhi.
Celebrity deathmatch, Beavis and Butthead, Happy tree friends, Pets, Jackass… Avevamo tutto, ma non lo sapevamo ancora.

Ed ecco che Paramount Pictures e Johnny Knoxville ci regalano un altro bagno di nostalgia!
Non prendete impegni dunque!

Il 4 Febbraio uscirà negli Stati Uniti Jackass Forever e sarà l’ultimo capitolo della serie.

La data di uscita nelle sale italiane è ancora da definirsi purtroppo, ma sicuramente, chi proprio non può fare a meno del doppiaggio, non dovrà attendere molto.


Jackass Forever, conosciuto anche come Jackass 4, arriva dopo 12 anni dall’ultimo film. (Ricordiamo nell’ordine: Jackass il film – 2002, Jackass Number Two – 2006, Jackass 3D – 2010)
Il trailer ufficiale, con oltre due minuti di immagini, ci mostra i componenti del cast riuniti per quest’ultimo emozionante epilogo di un’avventura iniziata nel 2002, dopo la fine dell’omonimo show su mtv. Potete vederlo qui.


Ryan Dunn, Medina, 11/6/1977 – W.Goshen Township, 20/6/2011

Cast:

Il film vedrà, per la prima volta, l’assenza di Ryan Dunn, morto nel 2011 a seguito di un incidente. L’auto di Ryan si era infatti schiantata contro un albero e aveva preso fuoco.
Nel rogo era deceduto anche lo stuntman Zachary Hartwell.

Nel film compariranno sia vecchie conoscenze, che volti nuovi.
Accanto a Johnny Knoxville, tornerà l’immancabile Steve-O, ma anche Chris Pontius, Dave England, Wee Man, Danger Ehren, e Preston Lacy.

Quest’ultimo film ha avuto costi esorbitanti. Forse il più dispendioso della saga.
La maggior parte della somma ha a che fare con le spese mediche necessarie per portare a termine il film. Parliamo di oltre venti milioni di dollari, una buona parte dei quali destinati proprio alle cure e al recupero di Knoxville, certamente il personaggio più in vista e tra i più colpiti.


Knoxville si ritira

“Credo di essere davvero fortunato ad essere ancora in grado di camminare sulle mie gambe, nonostante i rischi a cui mi sono sottoposto in questi anni. Ci sono possibilità molto limitate prima che possa accadermi qualcosa di irreversibile” Così ha affermato Johnny Knoxville, ormai 50enne, durante un’intervista rilasciata a GQ. “…Gli stuntmen non guardano mai troppo in là”.


La scorsa primavera lo stuntman, ormai quasi cinquantenne, aveva dichiarato di volersi dedicare a nuovi, altri progetti. La causa principale della decisione ha sicuramente a che fare con i numerosi infortuni subiti nel corso degli anni.
Fratture varie, perdita di alcuni denti, colpi di frusta, punti di sutura e ustioni sparse…negli anni Knoxville è sopravvissuto a ben 4 commozioni cerebrali.


“Girare questo tipo di film alla mia età è molto più rischioso: le ossa si rompono con più facilità e si perdono i sensi per molto meno, con tempi di recupero decisamente più lunghi”
La scelta arriva quasi obbligatoria, nonostante altri membri del team ed i fan chiedono a gran voce il quinto capitolo, Johnny Knoxville ha dichiarato che non se la sente più, che ogni suo soggiorno in ospedale era motivo di apprensione per sè stesso e per la sua famiglia e che, arrivato a 50 anni vuole vivere quel che gli resta quanto più serenamente possibile.

Con l’abbandono di Knoxville si chiude così un’era, che aveva già visto l’inizio del suo tramonto quando Mtv ha chiuso i battenti. La fine di Jackass infatti, rappresenta per tutti noi, nati nell’ultima decade del secolo scorso, una nuova pagina da scrivere, questa volta nelle vesti di adulto. Arrivati all’alba dei 30 (qualcuno li ha già raggiunti e superati) possiamo soltanto guardarci indietro e ricordare ciò che è stato.

Sappiamo già che, molto probabilmente, nell’epoca del politically correct e dell’eccesso di buonismo in cui ci troviamo a vivere, non vedremo mai più sui nostri schermi uno show così moralmente sbagliato.

La verità è che potrei stare qui ore a descrivere quel che penso al riguardo, ma mi limito a dire che, se siamo sopravvissuti guardando certi show in così tenera età, mentre le nostri menti si stavano ancora plasmando, (divertendoci un mondo aggiungerei!) allora forse potremmo chiudere un occhio, sui contenuti “educativi” che mostriamo ai più piccoli.

Lungi da me, affermare che Jackass sia uno show educativo (io stessa lo guardavo di nascosto dai miei genitori) ma abituare i ragazzini, fin da piccoli a canale 5 con Barbara D’Urso, o a youtube, con le sua canzoncine inutili e irritanti, sarà davvero la scelta migliore? Non sarà anche per questo che le nuove generazioni vengono su sempre più sensibili ed incapaci di affrontare il mondo che c’è là fuori?

Affermazione provocatoria? Forse.

O magari semplicemente il pensiero di una nostalgica che vorrebbe riavere i suoi show preferiti in TV, esattamente com’erano.

E tu? Che ne pensi?

Come ti senti al pensiero che una leggenda come Knoxville sia potuto invecchiare come noi? Credevi che questo momento sarebbe arrivato proprio ora?


Riflettici, mentre ti godi l’ultimo tuffo nostalgico nella tua, sempre più lontana, adolescenza.


Un abbraccino che consola dalla tua grumpydemma, all’alba dei 30.

Lascia un commento