Starfield – finalmente è giunto quel giorno!

Era più di un anno fa quando scrivevo di questo gioco, avevamo le prime informazioni, una prima data d’uscita! Non rispettata, ovviamente.

Ma ciò non ci ha fatto calare l’hype, né ci ha tolto la speranza di una nuova avventura in questo nuovo mondo.

Forse dovremmo dire nuovi mondi! Infatti, abbiamo avuto un’estate ricca di informazioni per Starfield. Abbiamo avuto anche un direct di 45min dove abbiamo visto parte del gameplay, il sistema di navigazione, combattimento e anche la mappa.

Il gioco uscirà per chi ha acquistato l’early access alle 2:00 del 1 settembre, orario di uscita simultaneo mondiale. Non ci sarà quindi un’uscita anticipata dedicata ai content creator o alle testate giornalistiche.

Per chi non ha acquistato l’early access invece il gioco sarà disponibile dal prossimo 6 settembre.

Direct Bethesda

Per rinfrescarci la memoria in vista dell’uscita del gioco, o per chi non ha proprio visto il direct, voglio scrivere qui i punti interessanti e le informazioni rilasciate da Bethesda.

Una cosa che personalmente mi fa uscire di testa è che non ci saranno limitazioni di movimento nel cosmo. “Ma allora è come No Man’s Sky!” – “NO!” non è un simulator. Starfield mantiene le caratteristiche di un GDR, con una storia principale e con millemila storie secondarie. Ci sarà poi la possibilità di viaggio rapido fra i vari mondi.

Figurativamente la mappa stellare apparirà in più livelli, abbiamo il primo livello che ci localizzerà nel pianeta in cui siamo in orbita, poi zoomando all’indietro vediamo il sistema solare in cui siamo, e così via. Per raggiungere i pianeti più lontani sarai costretto a potenziare la tua nave. Si parla comunque di oltre mille pianeti.

Nave

La nostra nave si chiamerà Frontier, ma non dobbiamo accontentarci del modello che ci fornirà il gioco. Potremmo infatti personalizzarla sia all’interno che all’esterno per renderla proprio come la vogliamo.

Ovviamente possiamo arruolare anche l’equipaggio, in alcuni casi saremo obbligati dalla storia ad avere dei pg insieme a noi. I membri dell’equipaggio saranno i nostri compagni di viaggio con cui possiamo costruire storie e relazioni.

Personaggio

Del personaggio che interpreteremo possiamo scegliere tutto, per quanto scontata possa essere, abbiamo anche a disposizioni la scelta estetica. Scopriremo insieme se sarà approfondita quanto Cyberpunk 2077. Dovremmo poi scegliere il “background”, in base a quale scegliamo avremo poi delle abilità. Questo sarà un discriminante per le missioni secondarie ed incarichi che possiamo trovare in giro.

Infine, dopo tutte queste scelte, abbiamo la possibilità di attribuire al nostro personaggio fino a tre tratti, rimovibili in ogni momento, che ci daranno vantaggi e svantaggi nel gioco.

Le abilità invece si suddividono in cinque rami ed ogni ramo prevede quattro gradi. Ok, io mi perderò in questo gioco decisamente.

ma quanto è bello questo wallpaper?

Storia

Per quanto riguarda la storia non sappiamo ancora molto. Questa estate è stata rivelata la story line degli eventi fino all’inizio del gioco (la potete trovare qui in fondo alla pagina). All’inizio della storia saremo dei minatori, dopodiché la storia si evolve su Alpha Centauri, dove c’è la città di Nuova Atlantide.

Vi rimando a questo mio primo articolo dove ripercorre alcuni punti della story line, di nuovo in questo direct abbiamo visto alcuni particolari dei personaggi che incontreremo e dei pianeti. Fra le fazioni ostili del gioco, Bethesda ne ha indicate tre: Grande Serpente, Miglio Rosso, Flotta Cremisi. Non saprei dire se sono solo queste qui.

Alle 18:00 di oggi è stato rotto l’embargo della stampa e molti sono già in live su twitch, io mi tengo alla larga e attendo domani la mia Constellation. Per chi vuole seguire l’unboxing e vedere l’inizio del gioco con noi, saremo collegate in live sul mio canale twitch. Esploreremo insieme le dinamiche di gioco e risponderemo alle vostre domande.

Lascia un commento