Cabinet of curiosities: un nuovo genere di orrore?

Pochi giorni fa Netflix ha deciso di deliziare le nostre pupille con un trailer interessante ed inaspettato, ma che promette essere, almeno per gli appassionati del genere horror, una delle serie più interessanti dell’ultimo decennio. Potete vedere il trailer qui di seguito:

La serie horror, frutto di un diabolico regista

Cabinet of Curiosities è una serie televisiva dalle atmosfere cupe ed inquietanti, creata per Netflix, dal noto regista messicano, Guillermo del Toro. Si tratta infatti di un’ antologia horror, basata su un racconto ideato da lui stesso e tratta dal suo libro omonimo. La serie si struttura in otto storie che sfidano il genere horror classico e mirano a definirne uno nuovo, nel suo stile particolare. Due degli episodi sono opere originali, scritte dallo stesso regista, mentre gli altri sono tratti da altri scrittori e diretti da registi diversi.

Nella lunga lista di nomi di scrittori e sceneggiatori che hanno ispirato la serie, non si può certo fare a meno di notare come “H.P. Lovecraft” spunti a testa alta e generi ancora più curiosità per quest’opera. Si da il caso che infatti, vengano presi in considerazione ben DUE racconti brevi del maestro dell’orrore (che hanno ispirato gli episodi intitolati “Pickman’s Model” e “Dreams in the Witch House”). Si tratta quindi di un progetto ispirato che finalmente riuscirà a farci toccare con mano il terrore “astratto” e assoluto, tipico lovecraftiano, e ad infonderci inquietudine, oppure solo un’idea pretenziosa e fallimentare in partenza, di riuscire ad arrivare dove nessuno è mai arrivato?

Purtroppo non sappiamo molto altro su questa serie dal sapore già intrigante, viste le premesse, e dalle impressioni che ci regala il trailer.
Un lavoro ambizioso, che sicuramente, visti i precedenti del regista visionario, ci regalerà un’esperienza assolutamente intensa ed immersiva.

Storie macabre, grottesche, ma che celano magia, colori ed effetti speciali sorprendenti, tipici delle opere di Del Toro. Il gusto e il senso estetico del regista è indiscutibilmente una garanzia: lo vediamo in opere come Crimson Peak, in cui ogni singolo fotogramma è curato al punto da sembrare un’illustrazione, nonchè lo stile gotico che caratterizza ogni sua pellicola (vedi il Labirinto del fauno) e che alimenta il nostro gusto sinistro.

L’intenzione di Del Toro, in questa serie, è quella di mostrare le realtà che esistono, al di fuori dal nostro mondo normale: anomalie e curiosità. Storie provenienti dall’aldilà, dallo spazio, da mondi soprannaturali o, anche mondi più razionali e pericolosi, come le nostre menti.

Il progetto horror è in arrivo sulla celebre piattaforma streaming a partire dal 25 ottobre. Gli episodi verranno rilasciati a due a due, in quattro giorni, giusto in tempo per poter festeggiare Halloween guardando la serie completa. E voi? Cosa ne pensate? Siete amanti di Del Toro e delle sue opere? Guarderete questa serie? Fatecelo sapere in un commento.

Lascia un commento