Nocterra: Notte fonda

Questa volta per la rubrica dedicata ai fumetti voglio parlarvi di un volume che ha attratto la mia attenzione in fumetteria. Edito da Saldapress, scritto da Scott Snyder e in copertina una donna dall’aria molto ignorante “Nocterra – Volume uno: notte fonda”.

So che ne hanno fatto delle variant della copertina, io ho preso però l’edizione standard. Ultimamente non sono più attratta dalle variant. O meglio, se compro la compro poi devo comprare anche l’edizione standard. Il collezionismo è un vizio dispendioso. Ma ora vi parlo di questo volume.

Trama

La trama è decisamente accattivante e moderna. Infatti, sulla nostra Terra non splende più il Sole da 13 anni. Nominato il Grande Buio, l’assenza della luce solare genera delle metamorfosi su ogni essere vivente. E ora questi esseri viventi mutati sono pericolosi e aggressivi e anche gli esseri umani sono stati decimati da questo buio. L’unica cura per le persone che vengono contagiate sono le lampade xeno e ne sono rimasti solo pochi pezzi in tutto il mondo.

La nostra protagonista è Val Riggs, una traghettatrice in questo nuovo e oscuro mondo. Trasporta da una città all’altra le persone che hanno bisogno, dietro ovviamente un pagamento, con il suo camion superattrezzato. Lei è bravissima e fortissima, esperta nel mondo di fuori e proprio per questo viene ingaggiata da un vecchio e la nipote per farsi trasportare con urgenza a oltre 1000km.

Opinioni

Come sempre provo a non fare spoiler, visto che secondo me questo fumetto vale ogni minuto speso a leggerlo. Intanto la divisione del volume strutturata con il conteggio dei km percorsi l’ho trovata veramente geniale, coinvolge un po’ di più il lettore. Poi un’altra nota positiva è che abbiamo costantemente modo di leggere il pensiero di lei durante tutto il volume. Con questi semplici riquadri rossi noi siamo nella testa di lei e la capiamo di più.

Infine non posso negare di aver fatto abbastanza velocemente l’associazione fra Val e Furiosa e la corsa verso una terra promessa, proprio come in Fury Road. Nonostante questa similitudine però, ho letto il volume tutto d’un fiato perché mi è piaciuto e non risulta così scontato.

Arrivati a questo punto avrete capito che ve lo consiglio, inoltre ho letto che Netflix vorrà farne una serie tv. Il secondo volume non ha ancora una data di uscita, questo di cui vi sto parlando è uscito a fine aprile e dubito di poter leggere il seguito prima della fine dell’autunno. Come al solito, aspetto i vostri commenti!

Disponibile su Amazon qui!

Lascia un commento