Halo – la nuova serie di Paramount+

Dopo una lunga attesa finalmente abbiamo la possibilità di vedere il tanto atteso telefilm basato sul famosissimo franchise di videogiochi: Halo.

La Paramount+ ha rilasciato il primo episodio della serie il 24 marzo ed è giunto a noi in lingua italiana il 28 grazie alla piattaforma streaming Sky e Now TV. La serie conta 9 episodi che vengono rilasciati settimanalmente dall’emittente televisiva e che noi attendiamo con ansia.

Come tutte le produzioni di questi ultimi anni a causa del COVID ha subito numerosi ritardi, per quando il trailer sia stato rilasciato lo scorso ottobre in realtà lo sviluppo della serie è incominciato nell’ormai lontano 2015 mentre le riprese solo nel 2019. Chiaramente ci si è messa anche una pandemia a ritardare il tutto ma finalmente possiamo dire di essere sopravvissuti per vedere Master Chief sul piccolo schermo.

Un Franchise di successo

La Paramonut+ ha quindi faticato per far venire alla luce questa serie tv ma punta tutto su di lei confermando una seconda stagione ancor prima della messa in onda.

Del resto come biasimarli, stiamo parlando di Halo, un videogioco che conta un gran numero di seguaci e fan. Quanti di noi hanno passato i pomeriggi con gli amici a giocare alla sua versione multiplayer e quanti insulti sono volati? Stiamo parlando di un franchise che ha fatto nascere l’espressione Halo Killer per indicare quei videogiochi che superano (teoricamente) di livello Halo.

Parliamo di una serie che conta sei capitoli principali, tantissimi spin-off, romanzi, fumetti, film d’animazione, webserie e molto altro ancora che dal 2001 continua imperterrita la sua ascesa.

Ricordiamo anche come la citta di Seattle abbia festeggiato gli ultimi secondi del 2021 con la colonna sonora di Halo Infinite, l’ultimo videogioco della saga, per poi aprire il 2022 sulle note di “Halo” la canzone di Beyoncé. Insomma un titolo che è un continuo successo.

Halo Silver Timeline

La trama del nuovo telefilm di Halo vedrà come sempre protagonista Master Chief, soldato scelto della divisione Spartan. L’UNSC (Comando Spaziale delle Nazioni Unite), in lotta contro la razza aliena dei Covenant, fa molta propaganda sui suoi guerrieri Spartan e cerca di trovare l’appoggio delle colonie ribelli che invece non vogliono allearsi al governo che prosciuga le loro materie prime.

Veniamo subito a conoscenza del fatto che i guerrieri Spartan non hanno una coscienza e che sono manovrati dall’UNSC, tuttavia qualcosa porterà Master Chief a ribellarsi e a salvare una ragazza che il Comando gli aveva ordinato di uccidere.

Non voglio farvi molti spoiler quindi non racconterò altro sulla trama tuttavia va specificato che i produttori hanno annunciato che questa serie TV non sarà canonica. Ossia sarà basata ovviamente su Halo ma non si inserirà nella trama della saga videoludica, questo per evitare conflitti e buchi nella storia.

Del resto come già è stato annunciato vedremo anche il volto di Master Chief, cosa mai accaduta prima d’ora. Sicuramente questo ha fatto un po’ storcere la bocca ai fan più puristi, ma del resto come è stato già detto la serie TV prenderà una strada diversa rispetto alla controparte videoludica.

Le somiglianze

I riferimenti al videogioco comunque non mancano, a partire dalla sigla di apertura con le prime note ormai inconfondibili di Halo. Oppure le armi aliene dei Covenant esteticamente identiche, cosi come le Waterhot, le Jeep corazzate utilizzate dall’UNSC con la mitragliatrice montata sulla parte posteriore del veicolo.

Anche quando gli Spartan subiscono danno le loro armature, perfettamente riprodotte, si illuminano proprio come nel gioco e possiamo sentire il classico suono dello scudo che si ricarica.

Insomma delle piccole chicche che i fan, anche i meno accaniti, hanno sicuramente riconosciuto.

Conclusioni e considerazioni

Personalmente devo dire che già i primi episodi mi stanno davvero catturando, anche se devo ancora capire se l’entusiasmo sia dovuto nel vedere Halo e John-117 su schermo o nella trama in sé. Sicuramente l’estetica dei personaggi e delle armi è veramente somigliante e solo per quello merita uno sguardo.

Ammetto di aver giocato solamente ad Halo Infinite, quindi all’ultimo capitolo della saga. Infatti essendo una saga esclusiva per Microsoft e Xbox i vecchi titoli sono sempre stati fuori dalla mia portata (in passato sono sempre stata fedele a mamma Sony ed a Playstation) quindi non ho avuto modo di conoscere a fondo questo gioco. Forse è proprio questo che mi rende tanto indulgente e mi emoziona nel vedere una serie TV u Halo? Probabile, ma penso che comunque la Paramount+ abbia colpito nel segno!

E voi avete cominciato a guardare Halo? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento!

Lascia un commento