Avatar: Frontiers of Pandora

Dopo 13 anni dall’uscita del primo gioco la Ubisoft ci regala un nuovo capitolo dedicato ad Avatar di James Cameron. Nel 2022 ci attende anche Avatar 2 nelle sale cinematografiche, ma ora concentriamoci sul videogioco dedicato a Pandora.

Pandora

Pandora è il pianeta alieno pieno di vita cui la RDA desidera estrarre il minerale unobtainium per risolvere i problemi energetici del pianeta Terra.

Su Pandora abbiamo piante e animali con aspetto diverso da quelli conosciuti e più evoluti. Gli abitanti del pianeta prendono il nome di Na’vi, antropomorfi alti e con un corpo atletico, in completa connessione con la natura circostante.

Nel trailer vediamo che gli esseri umani invadono questo pianeta e i Na’vi che respingono l’invasione. Ma soprattutto dal trailer vediamo l’evoluzione della grafica, dove non si capisce quando è filmato e quando gameplay.

La Ubisoft ha potenziato il motore grafico Snowdrop (creato per Tom Clancy’s: The Division) per la creazione di questo gioco, che sarà solo per la nuova generazione di console e per PC. Il gioco sarà anche disponibile su Google Stadia.

Aspettative

Considerando le premesse che fa la publisher sul suo sito possiamo aspettarci un open world ricco. Se così fosse avremo un progetto veramente ambizioso, vista la necessità di dettaglio che richiede Pandora. Non so a questo punto se aspettarmi anche un eventuale slittamento dell’uscita.

Ricordo che Avatar, il film del 2009, fu fra i primi film precursori del 3D. Che sia proprio anche qui il precursore di una serie di giochi openworld iperrealistici?

Le aspettative sono alte, anche perché personalmente ho amato il film all’epoca, spero solo non sia un lavoro colossale e pieno di problemi. Come fu per Cyberpunk2077 che girava bene solo su PC appena uscito.

E voi cosa ne pensate? Siete in attesa anche voi di immergervi di nuovo nel mondo di Pandora?

Lascia un commento