Assassin’s Creed: Unity – la Bastiglia

Torno a parlare di una saga videoludica che ha fatto dei suoi riferimenti storici il suo cavallo di battaglia, Assassin’s Creed. In particolare voglio parlare di Unity, un capitolo ambientato nella Parigi durante il periodo della rivoluzione francese.

Il protagonista di questo capitolo è Arno Dorian, assassino che scopre per caso dell’esistenza della confraternita. La particolarità di questo capitolo è la presenza di una relazione fra il nostro assassino ed Elise de la Serre, figlia invece di un Gran Maestro Templare.

E Arno scopre di avere i suoi poteri di Assassino durante la fuga dalla sua prigionia. Infatti, rinchiuso ingiustamente nella Bastiglia, riesce a scappare il 14 luglio 1789, quando iniziò la rivoluzione. La presa della Bastiglia viene considerato l’evento di inizio della rivoluzione francese, e noi viviamo questo avvenimento immersi nei panni di Arno.

La presa della Bastiglia

Dopo aver finito Unity prenotai un viaggio per Parigi, era il capodanno 2016. Diciamo non era proprio un periodo felice e sereno post attentati al Bataclan e al Charlie Hebdo, ma questo non mi impedì di visitare la città.

Se siete andati anche voi nella capitale francese e siete scesi alla fermata della metropolitana Bastille, avrete notato un’assenza. Infatti, la storica prigione non si trova più lì da ormai quasi 200 anni. Troviamo però alcune tracce dei resti, sia nella stazione della metro, sia in giro per la città.

Dell’imponente prigione (alta 24 metri, lunga 66 e larga 34) di ormai 400 anni, ne rimane solo la storia e il significato che ebbe per il popolo francese. Con l’inizio della rivoluzione, il palazzo venne demolito, saccheggiato e smantellato pezzo a pezzo. I resti, oltre a quelli che vennero usati per costruire altre zone di Parigi, ne furono venduti molti altri come reliquie.

La Bastiglia, per i cittadini dell’epoca, rappresentava un simbolo di oppressione e di assolutismo. Venivano imprigionate persone anche senza motivo, inoltre i prigionieri erano tenuti in condizioni disumane e spesso morivano di malattie. Ora nella Piazza della Bastiglia sorge la c.d. Colonna di Luglio, eretta dal monarca Luigi Filippo, nel 1840.

Sicuramente, oltre ad AC: Unity, la presa della Bastiglia e la rivoluzione francese la ricordiamo per un cartone animato molto famoso: Lady Oscar. Memorabile è la scena in cui lei conduce gli attacchi all’inizio della rivoluzione.

E anche voi siete mai andati in visita nei luoghi, ispirati dal videogioco appena concluso? Al prossimo appuntamento della rubrica storica!

Lascia un commento