Hannibal, una piccola perla da ripescare

Anche se in forte ritardo finalmente ho avuto medo di iniziare la serie tv Hannibal, disponibile per intero su Prime Video.

Questo telefilm ormai concluso nel lontano 2015 è un piccolo gioiello che a mio parere non ha avuto il successo che meritava.

Come è facilmente intuibile dal titolo percorriamo le vicende dello Squartatore di Chesapeake, Hannibal Lecter, e di Will Graham, talentuoso profiler dell’FBI la cui abilità di entrare in empatia con i serial killer lo porterà quasi alla follia.

È qui che fa in suo ingresso lo psichiatra Hannibal e le vite dei due si intrecceranno in maniera indissolubile e morbosa, in un rapporto di amore e odio.

Tra fantasia e realtà

Le visioni di Will, i “disegni” che delineano la mente degli assassini e le loro azioni sono come dei viaggi onirici e surreali che tengono lo spettatore incollato allo schermo.

I rapporti e tra i vari personaggi vengono sviscerati ed analizzati portando sul piccolo schermo una reinterpretazione dei romanzi di Thomas Harris, in particolar modo Red Dragon.

Mads Mikkelsen nella sua interpretazione del serial killer Hannibal è superbo e rende onore al personaggio, la serie permette di indagare maggiormente sul passato del personaggio e di conferirgli una dimensione più complessa. Non da meno Hugh Dancy nei panni di Graham, in perfetta sintonia col suo coprotagonista.

Da non sottovalutare i modelli scenici che ci vengono presentati in ogni episodio. Ogni tinta è studiata così come ogni scena del crimine è presentata quasi fosse una mostra artistica.

Grande protagonista di tutti gli episodi è il cibo e in particolar modo la sua presentazione. Hannibal è sempre intento a preparare piatti succulenti e invitanti, il cui ingrediente principale sono appunto le sue vittime. Difatti la maggior parte degli episodi hanno un titolo che richiama una portata o una pietanza.

Conclusioni

Una serie purtroppo finita prematuramente per un basso numero di ascolti ma che merita comunque di esser recuperata.

La visione surreale e gli intricati rapporti tra i personaggi reggono le vicende di questa serie che ti tiene legata davanti lo schermo e i fa divorare una puntata dietro l’altra.

Inoltre all’inizio del 2019 lo stesso Mikkelsen non escludeva del tutto un ritorno in qualche forma della serie. Quindi non è ancora della l’ultima parola e chissà se non rivedremo su schermo il cannibale Hannibal Lecter.

Voi cosa ne pensate? Avete già visto questa serie? Fatelo sapere con un commento!

Lascia un commento