Hellsing – un seinen rimasto nella storia

Hellsing della Dynamic Italia è stato il mio primo acquisto su Ebay quando ero ancora minorenne. Mai completata, la serie poi è stata ripresa da Jpop che ne ha pubblicati tutti e 10 volumi. Recentemente ho visto in fumetteria anche una nuova edizione di 5 maxi-volumi. E ovviamente ero tentata di comprare anche quella.

Potete trovare la serie “Hellsing: Ultimate” su Netflix, direi abbastanza fedele al manga di Kota Hirano. Ovviamente il manga è un’altra faccenda. I disegni sono molto ricchi di inchiostro. E forse il contrasto bianco/nero rende meglio le scene splatter e violente della narrazione.

Trama

Ma allora, per chi non abbia ancora mai sentito parlare di Hellsing e fosse indeciso, consiglio di leggere qui. Infatti, per questa puntata della rubrica dedicata ai fumetti, ho deciso di scrivere della storia di Alucard (Dracula in arte). 

Alucard non è solo un vampiro, è il vampiro. Potente, indistruttibile e violentissimo. Dell’amore che ne raccontava Bram Stocker ne troviamo traccia solo come forma di lealtà verso Integra Hellsing. Alucard è l’arma segreta della casata più potente dedicata allo sterminio dei vampiri ed Integra ne è l’unica reggente.

Così abbiamo 10 volumi pieni di personaggi con un profilo veramente ricco. Non importa se protagonista, secondario o nemico, non ci sono scene noiose e ogni personaggio entrerà nel cuore o nella testa. Fra quelli più belli, mi sento di voler citare:

Alucard

D’accordo, è scontato menzionare il protagonista. Ma per me è stato uno dei primi amori adolescenziali penso. È l’incarnazione della follia, della libertà e della libera scelta di rimanere fedele ad Integra. È l’essere più potente al mondo, ma non si dimentica di chi lo ha liberato e ne è riconoscente.

Pip Bernadotte

Un semplice essere umano mercenario, diventa un personaggio chiave per l’evoluzione di Seras. Non dura molto nella storia, ma rimane nel cuore. Evito spoiler, ma capirete il perché. Diciamo che il suo nome è sinonimo di “altruismo”.

Schrödinger

Ovviamente è un gatto. Un ragazzino senza età con le orecchie da gatto. E può essere vivo o morto, nella tua testa oppure no. Ed è l’asso nella manica dei nemici, che metterà in crisi il nostro Alucard. Ma la cosa che ho trovato geniale di questo personaggio, oltre al nome intendo, è il suo particolare approccio alle cose. Di fatto vuole solo divertirsi e del resto “sticazzi”.

E bene, vi lascio con questo input e la vivida raccomandazione di leggere il manga. O almeno di vedere la serie ancora disponibile su Netflix. Io penso farò l’ennesimo rewatch!

Lascia un commento