L’attesa è giunta al termine e finalmente dal 22 giugno il catalogo di Netflix si arricchisce con la terza stagione di The Umbrella Academy.
Questa nuova serie si apre come avevamo lasciato la precedente con i nostri che sono tornati nel presente, ma qualcosa è andato un po’ diversamente dal previsto. Infatti la loro intrusione nel passato ha apportato delle modifiche anche nel presente.
La Sparrow Academy
In questa nuova linea temporale Reginald Hargreeves, scoperto il disastro che sarebbe avvenuto con gli Umbrella, decide di adottare altri bambini, che formeranno la Sparrow Academy. La nuova squadra sembra essere molto più in gamba dei nostri ma si dimostreranno essere comunque un gruppo disfunzionale e autodistruttivo.
L’unico membro scelto nuovamente da Reginald per questo nuovo gruppo è Ben che finalmente vedremo con un corpo solido, ancora in vita. Cosa che renderà molto felici gli Umbrella, se non fosse che la personalità di Ben è molto diversa da quella che conoscevano.
La fine del mondo
Ormai siamo abituati a vedere gli Umbrella destreggiarsi tra una fine del mondo e l’altra e questa stagione non sarà da meno.
Devo ammettere che la cosa potrebbe sembrare ridondante, tuttavia penso che anche questa stagione non abbia perso il suo entusiasmo. L’interesse resta comunque alto il che ti porta a guardare un episodio dopo l’altro.
Questa stagione affronta molto il lato introspettivo e la crescita dei personaggi, concentrandosi prevalentemente sulle loro dinamiche interne e i loro conflitti personali e interpersonali.
Uno dei grandi cambiamenti che viene affrontato è la transizione di Vanya che prenderà il nome di Victor.
Questo cambiamento era già stato preannunciato dai creatori, per volere di Elliot Page stesso che come sappiamo ha affrontato lo stesso percorso nella vita reale. Devo dire che questo passaggio è stato affrontato egregiamente e nella trama non è sembrato per nulla forzato ma anzi in linea col personaggio e con la sua storia.
News sul futuro della serie
Come ormai siamo stati abitati ogni fine stagione ci lascia col fiato sospeso e con mille domande e congetture e anche quest’ultima non è da meno.
Cosa accadrà ancora ai nostri Umbrella? Anche se non è stata ancora annunciata in maniera ufficiale una quarta stagione il successo che sta riscuotendo la serie negli ultimi giorni è innegabile. Presumibilmente vedrà la luce una nuova stagione. Ma sarà forse l’ultima?
Lo showrunner Steve Blackman afferma infatti di avere già le idee chiare per la quarta stagione, ma anche che ci stiamo dirigendo verso la conclusione.
Effettivamente con questa terza stagione abbiamo coperto tutti gli archi narrativi dei fumetti pubblicati fin ora da Gerard Way e Gabriel Bà, anzi li abbiamo già superati. Questo sta a significare che già con la prossima stagione avremo un assaggio di un prodotto nuovo che non si basa più su un corrispettivo cartaceo.
Tuttavia prima di disperate: è bene che sappiate che c’è sempre stata e ci sarà anche per il futuro una collaborazione tra Blackman e i creatori del fumetto di The Umbrella Academy.
Voi cosa ne pensate? Avete già visto questa stagione? Fatecelo sapere con un commento.